Lun/Ven:08.30-19.30
Orario continuato
Sab:08.30-12.30|15.00-19.00

Il Consiglio

Le categorie

EQUILIBRIO ACIDO-BASE E STILE DI VITA

L'equilibrio acido-base è fondamentale per il benessere della persona e la sua alterazione nel nostro organismo causa diverse pericolose patologie, tra cui l'acidosi.

Tra le principali cause che provocano questo stato fisio-patologico ci sono:

- un'alimentazione scorretta, con eccessi per esempio di acidi grassi saturi e di zuccheri (merendine e insaccati, patatine, fritture ...), di proteine (carne, uova, latticini come può capitare a molti sportivi) carboidrati e dolci, e povera di fibre grezze, frutta e verdura.

- una discontinua o eccessiva attività fisica-sportiva che può dare origine a acidosi lattica.

- Stile di vita errati, fumo, abuso di alcool, stress.

Alcuni evidenti sintomi sono ad esempio le urine acide, stanchezza fisica, difficoltà digestiva, gonfiore addominale, reflusso gastrico, sonnolenza ,perdita di massa muscolare e dolori articolari. Non sono da sottovalutare anche la perdita dei capelli, fragilità di unghie e alitosi.

 

Ma come si fa a scoprire l’acidosi?

Esistono delle apposite cartine per valutare il pH delle urine chiamate “cartine tornasole” disponibili in farmacia. Un corretto valore di pH urinario oscilla tra 6-7.

 

Come posso prevenirne le conseguenze?

Un’alimentazione varia ed equilibrata è alla base di una vita in pieno benessere. Oggigiorno, però, non sempre gli alimenti che abbiamo a disposizione contengono tutti i nutrienti di cui abbiamo bisogno e, molte volte, è difficile organizzare la propria dieta quotidiana per assicurare l’assunzione di tutti i nutrienti e un buon equilibrio tra cibi acidi e cibi alcalini.

Può essere utile, quindi, affiancare ad una sana e corretta alimentazione, l’uso di integratori salini che contribuiscano a bilanciare l’equilibrio acido-base: chiedi al tuo FARMACISTA. In farmacia sono disponibili vari prodotti con queste proprietà.

Ti potrebbe interessare anche: